Quella voce che non c’è

Ci sono momenti in cui per una serie di coincidenze ti guardi intorno e, nonostante in quel momento tutto intorno a te ci sia un sacco di gente, tu ti senti sola.

Non sai nemmeno spiegarti il perché. E poi visto che la sfiga ha una specie di radar cosmico per queste cose, di solito quello è il momento esatto e preciso in cui se può capitarti qualcosa che ti faccia male, capiterà. E tu ti trovi ad attraversare il centro di una bellissima città, di notte. Sola. Fisicamente e moralmente. Vorresti avere almeno un numero da comporre e sentire le parole esatte che vorresti sentirti dire. Sentire una voce che sappia essere il miele per le tue ansie e le tue paure. E quella voce, quel numero,  non ci sono.
Pensi: “Forse ho fatto male. Forse non dovevo”. E tanto, già stai male e ci aggiungi il carico da 10 con questi pensieri.
In realtà il numero di un’amica o due da chiamare lo avresti. Ma è tardi e poi, con tutto l’affetto del mondo, ma in quel momento è altro che cerchi.
Così lasci che per una notte siano i ricordi a cullarti a illuderti, lasci alle lacrime libero il passaggio. Fa bene, fa bene anche quello.
Poi, a pensarci bene, capisci che sì, ti manca quella sensazione, quel bisogno lo hai. Ma hai almeno una risposta alla domanda che ti eri posta la sera prima. No, non ho sbagliato. Perché anche componendo quel numero, forse a quell’ora della notte non mi avrebbe risposto e non mi avrebbe consolata. Perché in quel rapporto determinate cose non c’erano. Perché e alla fine lo hai capito, quella storia non è mai realmente esistita, non come te l’eri immaginata tu.
Ecco, la sensazione di solitudine resta. Ma è un po’ alleviata dall’aver capito, dall’aver aperto gli occhi. E almeno ti puoi godere la compagnia che hai intorno e non lasciarti opprimere troppo dalla tristezza e dalla rabbia che hai dentro.

One thought on “Quella voce che non c’è

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...